Salviamo la Sanità pubblica! Il 15 giugno in piazza anche a Bari
Medici, veterinari, infermieri, operatori, dirigenti sanitari, cittadini, associazioni di pazienti: il 15 giugno, dalle 10, manifestazione unitaria dinnanzi alla sede della Presidenza della Regione Puglia, a Bari, per difendere la sanità pubblica.
Giovedì 15 giugno, a partire dalle 10, anche in Puglia si terrà la manifestazione unitaria, in contemporanea in tutta Italia, per lanciare un allarme sulla tenuta della sanità pubblica.
Il diritto alla salute è un diritto sancito dalla nostra Carta Costituzionale, ma oggi è seriamente messo in discussione. Liste di attesa, pronto soccorso al collasso, reparti sempre più sguarniti di professionisti che fuggono altrove: solo per citare alcuni dei gravi problemi che rischia di strangolare il Sistema sanitario nazionale e, a cascata, i sistemi sanitari regionali.
Un allarme lanciato da tempo dalle organizzazioni sindacali che rappresentano la dirigenza medica, in ogni sede possibile ma che resta sempre inascoltato. Perché, di fatto, ad oggi assistiamo ad una cronica e costante destrutturazione del sistema sanitario pubblico.
Sostenibilità, equità e persino accesso alle cure per molti pazienti sono seriamente messi in discussione.
“La nostra presenza alla manifestazione, come intersindacale medica – spiega il segretario regionale Anaao Assomed Puglia, Angelo Mita - rappresenta un grido di allarme sulle prospettive del sistema sanitario e sul rischio di superamento del modello universalistico a favore di una sanità più selettiva che aumenterà la disuguaglianza nel nostro Paese e consentirà di curarsi solo a chi potrà permetterselo”.
Il pluriennale definanziamento - risultato sia di un sistema sanitario che è privato di adeguato sostegno che di una riduzione dei proventi ai dipendenti del sistema sanitario nazionale - ha prodotto un impoverimento dell’offerta pubblica a vantaggio del privato.
“Il diritto alla salute – prosegue Mita - è oggi declinato in 21 diversi sistemi sanitari regionali, con notevoli disuguaglianze nell’accesso alle cure, che determinano i continui viaggi della speranza dal sud al nord. Disuguaglianza che il progetto dell’Autonomia differenziata contribuirà ad acuire e ad accentuare. Oggi, pertanto, il diritto dei cittadini alla salute è strettamente legato al nostro destino professionale come operatori di un sistema sanitario nazionale che ormai è boccheggiante. Plaudiamo, quindi, alle tante associazioni di pazienti che hanno compreso il rischio potenziale e hanno aderito alla nostra iniziativa”.
Un problema che, a cascata, riverbera anche in Puglia dove, la mancanza di adeguate risorse e lungimiranti visioni strategiche, ha determinato anche un depotenziamento di molte strutture che, invece, ora più che mai necessitano di una riorganizzazione che preveda incremento delle assunzioni e di progetti rivolti a risolvere il problema delle liste di attesa e dell’emergenza urgenza, solo per citarne alcuni.
“Noi – conclude il Segretario – saremo sempre in prima linea finché saremo considerati una risorsa fondamentale per la salute dei cittadini e non più solo un salvadanaio da cui attingere”.
L’appuntamento è giovedì 15 giugno, a partire dalle 10, su Lungomare Nazario Sauro, dinnanzi alla sede della Presidenza della Regione Puglia.
Le sigle sindacali promotrici
ANAAO ASSOMED
CIMO-FESMED (ANPO-ASCOTI – CIMO - CIMOP – FESMED)
AAROI-EMAC
FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN
FVM Federazione Veterinari e Medici
COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA E SANITARIA UIL FPL
CISL MEDICI
Associazioni dei cittadini e pazienti che hanno aderito
ADMO Associazione Nazionale Donatori Midollo Osseo
AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
AISTOM Associazione Italiana Stomizzati
AMICI ETS Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino
ANED Associazione Nazionale Emodializzati
ANLAIDS Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids
APSILEF Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi
APMARR Associazione Nazionale Persone Con Malattie Reumatologiche e Rare Aps
ASSOCIAZIONE PAZIENTI BPCO
CITTADINANZATTIVA
EUROPA DONNA ITALIA
FAMIGLIE SMA Associazione che raduna affetti e genitori di affetti da Atrofia Muscolare Spinale, familiari e simpatizzanti.
FAVO Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
FEDERASMA E ALLERGIE Federazione Italiana Paziente Odv
FINCOPP ODV Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico
FORUM TRAPIANTI
NADIR ETS
UILDM Unione italiana lotta alla Distrofia Muscolare