L'Associazione dei Dirigenti Medici e Sanitari

NEWS

26/04/2023

"La Regione lede le prerogative dei sindacati. Passo indietro o interrompiamo i rapporti"

Anaao Assomed Puglia annuncia la sospensione delle interlocuzioni con la Regione Puglia se non ci sarà un passo indietro sui provvedimenti assunti e un vero tavolo di confronto.

“Se la delibera 412 del 28 marzo 2023 non sarà ritirata o rettificata, ci troveremo costretti a sospendere qualsiasi incontro con la Regione Puglia”. È la posizione del segretario regionale Anaao Assomed Puglia, Angelo Mita, al termine dell'incontro tenuto oggi a Bari tra sindacati e Assessorato alla Sanità. “Una delibera che riteniamo illegittima perché interviene su dinamiche strettamente contrattuali coinvolgendo fondi di natura contrattuale e non regionali”.

 

Nonostante l’impegno formale dell’Assessore Rocco Palese e del capo Dipartimento Vito Montanaro, in merito alle richieste da noi inviate nel febbraio scorso, nulla è stato fatto né per quel che riguarda i fondi già assegnati alla Regione relativi ai commi 435 e 435 bis della legge 205/2017, né in merito ai fondi trasferiti dall’Inail ed anch’essi in possesso degli uffici regionali. A ciò si aggiunge l’ultimo atto della Giunta Regionale che non solo commissaria di fatto tutte le ASL della Regione ma interviene impropriamente su dinamiche di natura strettamente contrattuale e che costituiscono, nei fatti, l’ennesima dimostrazione del depotenziamento in atto del sindacato regionale. Il blocco delle assunzioni toglie ogni speranza di poter risollevare l’organizzazione dei servizi pubblici ed in particolare del sistema emergenza-urgenza, umilia gli operatori sanitari, ormai ridotti allo stremo delle forze e che da anni chiedono a gran voce di ridare ossigeno alle dotazioni organiche non più in grado di soddisfare i bisogni di una popolazione sempre più anziana e bisognosa di assistenza. La Regione, invece, ha preferito curare i bilanci e non le persone, con il risultato che la cura è fatta sulla pelle dei cittadini e degli operatori sanitari. Il tutto aggravato dal fatto che i servizi privati appaiono salvaguardati o addirittura favoriti, come paventato dal tentativo di stornare verso il privato accreditato una cospicua quota dei 30milioni di euro stanziati per il recupero delle liste d'attesa.

“Di questo e di altro avremmo voluto parlare attraverso un confronto costruttivo – prosegue il segretario Mita -, invece ci troviamo ancora in prima linea a difendere i nostri diritti alla luce di una delibera che non si comprende su quali basi mette ancora una volta le mani in tasca ai medici intervenendo “a gamba tesa” su risorse che per normativa contrattuale devono essere destinate alla nostra categoria. Per questi motivi ci troviamo costretti a sospendere qualsiasi incontro che a seguito di quanto verificatosi si preannuncerebbe solo formale, riservandoci di far valere i nostri diritti in altre sedi qualora non venga rettificata e non venga aperto un autentico tavolo di confronto con le sigle sindacali”.

La Segreteria Anaao Assomed Puglia

CONTATTI

Segretaria regionale Puglia
Via Francesco Campione, 31 - 70124 Bari
email: segr.puglia@anaao.it
telefono: 342.3845374
        
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it